Torneo di calcio delle contrade 2019

1^ giornata: 1 agosto

Sole – Cavallo 0 – 1

Ancora – Toro 2 – 1

2^ giornata: 2 agosto

Cavallo – Toro 1 – 0

Ancora – Sole 3 – 0

3^ giornata: 7 agosto

Toro – Sole 1 – 2

Ancora – Cavallo 0 – 0

 

Semifinali:  8 agosto

Cavallo – Sole 0 – 2

Ancora – Toro 1 – 0

Finale 3°-4° posto:   10 agosto

Cavallo – Toro 0 – 2

Finale 1°-2° posto:   10 agosto

Ancora – Sole 3 – 4

Statistiche a fine torneo

Commento tecnico delle partite 

(di Alessandro Zaratin)

01/08/19
SAN GOTTARDO SPEGNE IL SOLE. PER IL CENTRO BUONA LA PRIMA

Inizia il 6° torneo… con una bella novità! Per la prima volta al torneo partecipano le ragazze: Valentina Bonetti per il Villaggio e Kristina Rocchetto per San Luca!

Villaggio (Sole) – San Gottardo (Cavallo) = 0-1

Il Villaggio non alza un trofeo dalla prima edizione, nel lontano 2014; San Gottardo deve riscattarsi dopo le delusioni dello scorso anno e del torneo di pallavolo a giugno. Primo tempo equilibrato, con numerose occasioni su entrambi i fronti, ma i portieri Palasgo e Tonon (Sioto) giganteggiano come murene dinanzi al proprio anfratto. La seconda frazione di gioco vede un cavallo più propositivo, che in più occasioni sfiora la rete del vantaggio. Bisogna attendere il 14’ del secondo tempo per ammirare la prodezza che apre le danze del 6° torneo delle contrade: in rete il giovane biancoblu Enrico Boldrin. Il Villaggio non trova il pareggio, ma siamo solo agli inizi.

Centro (Ancora) – San Luca (Toro) = 2-1

I campioni in carica sfidano il Toro, che vuole conquistare il cappotto dopo la storica vittoria a pallavolo. Primo tempo equilibrato, squadre corte, ma è Marco Koci a spostare gli equilibri verso il sud di via Ortigara, regno dei centrini. Secondo tempo all’insegna del divertimento. San Luca trova il pareggio con Davide Zanatta, all’esordio in maglia gialloverde. Non si fa attendere la replica dell’ancora, che con il gioiellino Zatta sigla il gol del definitivo 2-1.

Ogni contrada ha le proprie carte da giocare, solo il tempo ci sussurrerà un vincitore.

02/08/19
DERBY DEI DO SANTI: PRIMA VITTORIA DI SAN GOTTARDO. CENTRO “ANCORA” SCHIACCIASASSI.

San Gottardo (Cavallo) – San Luca (Toro) = 1-0
Le due “contrade” per antonomasia si sono affrontate in una partita maschia e avvincente. Nonostante un ottimo primo tempo dei gialloverdi, sono stati i ragazzi di Via Nazionale a trovare il vantaggio con il colpo di testa di Isaia Bresolin. La ripresa è stata invece più equlibrata, con equini e bovini che hanno dato spettacolo fino all’imprevisto a due minuti dal termine: come lo scorso anno, la partita è stata interrotta da un blackout. Circostanza che sorride ai biancoblù, per la prima volta vittoriosi nel derby “dei Do Santi”. San Luca ancora a secco, ma i segnali sono positivi e a Mardeine regna l’ottimismo.

Centro (Ancora) – Villaggio (Sole) = 3-0
Una partita senza storia, che ha visto i biancorossi infilare la settima vittoria consecutiva (non perdono dal 2017). Pronti, via… e vantaggio ancorino con Sergio Rossi. Village People in difficoltà, che non riescono ad impesierire il portiere avversario. Nella ripresa è un pallonetto di Andrea Sartori a siglare il raddoppio, mentre l’attesissimo Fabio Zambon la chiude nel finale. Poco male per il Sole, che per buona parte della partita ha giocato con una squadra interamente under 18 (ad eccezione dello storico Sioto). Il futuro pagherà con gli interessi.

Pausa ristoratrice fino a martedì e poi sotto con la terza giornata e le semifinali di giovedì.

07/08/19
RISORGE IL SOLE, MA IL TORO C’È. IL CAVALLO STOPPA L’ANCORA

San Luca (Toro) – Villaggio (Sole) = 1-2

Torna a vincere il Villaggio e lo fa con le reti di Alberto Tosello (di tacco!) nel primo tempo e di Rocco Piovesan a pochi minuti dal termine. Nel mezzo tante azioni e bel gioco del Toro, che trova il momentaneo pareggio nel secondo tempo con il rasoterra di Enrico Florian. Forse San Luca avrebbe meritato qualcosa di più, ma è stasera che conta davvero.

Centro (Ancora) – San Gottardo (Cavallo) = 0-0

Partita intensa, battagliera, cruda. Il centro cala l’ancora e mette in pausa i motori dopo 7 vittorie consecutive. La difesa però regge bene alle cariche di cavalleria di San Gottardo e permette ai biancorossi di difendere il primo posto per differenza reti. Entrambe le compagini erano orfane di giocatori importanti… dobbiamo aspettare la finale per assistere al secondo atto? Chissà!

1-centro(7)
2-san gottardo(7)
3-villaggio(3)
4-san luca(0)

08/08/19-SEMIFINALI
COME LO SCORSO ANNO: CENTRO E VILLAGGIO PER LA COPPA, I SANTI KO

San Gottardo (Cavallo) – Villaggio (Sole) = 0-2

Il Sole non aveva brillato durante i gironi: una squadra rinnovata, giovane, ma molto discontinua. Di fronte un San Gottardo finora sempre solido e compatto. Ma, si sa, la semifinale fa storia a sé e il Villaggio ha trovato il bandolo della matassa proprio nel momento topico. Pochi minuti e la porta biancoblu, finora imbattuta nel torneo, viene subito bucata da Riccardo Bonetti. Il Cavallo non riesce a replicare e ad inizio secondo tempo inciampa nuovamente: una carambola favorisce il giallorosso Nicola Pietrobon, che firma il raddoppio. San Gottardo prova l’assalto, ma il Villaggio resiste stoicamente e conquista la finale.

Centro (Ancora) – San Luca (Toro) = 1-0

Primo tempo in perfetto equilibrio, con le due squadre che si studiano. Nel secondo tempo è una giocata di Alessandro Zatta a liberare il solito Sergio Rossi: il cecchino di via Costanzo Porta punisce San Luca con freddezza. Azioni pericolose, qualche brivido, ma il tabellino non si schioda dall’1-0. Per il Centro è la terza finale consecutiva, mentre San Luca spera di mettere fine al filotto di 4 sconfitte nella finalina con San Gottardo.

10/08/19-FINALI
TORNA A SPLENDERE IL SOLE: VILLAGGIO CAMPIONE! SAN LUCA TERZO

Finale per il 3° posto: San Gottardo (Cavallo) – San Luca (Toro) = 0-2

Il Cavallo è malandato e le energie rimaste sono poche, ma l’orgoglio non manca mai. Il Toro invece cerca con forza la prima vittoria in questo torneo. Sono i gialloverdi a trovare il vantaggio con la rasoiata di Damiano Netto, poi una sfortunata autorete di Riccardo Piovesan porta San Luca sul 2-0. Nel secondo tempo cresce San Gottardo, a propulsione ultra-offensiva. Il Toro come al solito difende bene e protegge con disinvoltura la propria porta. Finisce così e a San Luca, Maio e Mardeine si può tirare un sospiro di sollievo… quarto posto evitato.

Finale per il 1° posto: Centro (Ancora) – Villaggio (Sole) = 3-4

La stessa finale dello scorso anno. Il Centro si presenta con lo scettro di campione in carica e la consapevolezza di avere uno squadrone. Il Villaggio può impensierire tutti e l’ha già dimostrato, squadra fresca e spumeggiante. Sono proprio i Villici a trovare il vantaggio con una silurata da metà campo di Riccardo Bonetti: la goal line technology convalida, è 1-0. La mente si prepara all’assedio biancorosso, ma l’occhio le rivela altro… è ancora il Sole ad andare in rete! Prima con il baby talento Leonardo Pasini, poi nuovamente con Bonetti. Si chiude la prima frazione di gioco, come uno spettacolare tramonto giallorosso sulle ambizioni del Centro. Non è finita, si può ancora fare l’impresa… pronti via e riprende invece la goleada del Villaggio con Rocco Piovesan. La sveglia in Centro suona tardi, ma senti come suona! Prima la rete di Alessandro Zatta, poi è il solito Sergio Rossi a portare i suoi sul -2. Ultimi minuti, ancora Alessandro Zatta: 3-4. Tremano le gambe del Villaggio, può concretizzarsi una rimonta epica. Ma Apollo, Dio del Sole, trova un prezioso alleato in Kronos, Dio del tempo: triplice fischio, è Villaggio! Il Sole torna ad alzare una coppa dopo 5 anni; Via Lotto e via Fornace sono in festa, meritatamente.

CLASSIFICA MARCATORI

Tre i vincitori: Riccardo Bonetti, trascinatore del Villaggio, mentre per il Centro il gioiellino Alessandro Zatta e il capocannoniere dello scorso anno (aveva segnato 8 reti) Sergio Rossi.

3 reti:
Riccardo Bonetti (Sole)
Alessandro Zatta (Ancora)
Sergio Rossi (Ancora)

2 reti:
Rocco Piovesan (Sole)

1 rete:
Alberto Tosello (Sole)
Leonardo Pasini (Sole)
Nicola Pietrobon (Sole)
Andrea Sartori (Ancora)
Fabio Zambon (Ancora)
Marco Koci (Ancora)
Damiano Netto (Toro)
Davide Zanatta (Toro)
Enrico Florian (Toro)
Enrico Boldrin (Cavallo)
Isaia Bresolin (Cavallo)

 

 

Precedente Torneo di pallavolo delle Contrade 2019