Torneo di calcio delle contrade 2018

1^ giornata: 1 agosto

Cavallo – Ancora 0 – 3

Toro – Sole 2 – 0

2^ giornata: 3 agosto

Cavallo – Sole 1 – 3

Toro – Ancora 2 – 4

3^ giornata: 8 agosto

Ancora – Sole 5 – 1

Toro – Cavallo 2 – 2

Semifinali:  9 agosto

Cavallo – Ancora   0 – 2

Toro – Sole    1 – 1 (4 – 6 d.c.r.)

Finale 3°-4° posto:   11 agosto

Cavallo – Toro 1 – 2

Finale 1°-2° posto:   11 agosto

Sole – Ancora    0 – 3

Statistiche a fine torneo

Commento tecnico delle partite 

(di Alessandro Zaratin)

TORNEO DELLE CONTRADE 2018: CENTRO E SAN LUCA PARTONO ALLA GRANDE

San Gottardo – Centro = 0-3
Si comincia subito con la finalissima dello scorso anno. Il Centro può contare su una certezza di nome Sergio Rossi, che segna un gol per tempo. Chiude le danze il vicino di casa, Giovanni Leder, giovane promessa della contrada dell’Ancora. Per i campioni in carica di San Gottardo c’è ancora da lavorare, ma nulla è perduto.

San Luca – Villaggio = 2-0
Comincia bene il Villaggio: da una mischia furibonda schizza fuori una saetta che si stampa sulla traversa. Acqua fresca per dissetarsi e via con il secondo tempo. La sblocca San Luca con l’incursione del solito Simone Sartor, su assist di Mauro Rizzato. Poi Damiano Netto confeziona un corner al bacio, che Enrico Florian insacca di testa. Risultato finale che premia il popolo di Mardeine.

Prossimo turno domani, venerdì 3 agosto.
Ore 20 San Gottardo – Villaggio
Ore 21 San Luca – Centro

 

ECCO FINALMENTE IL VILLAGGIO! CENTRO TRAVOLGENTE.

Riviviamo assieme le due spumeggianti partite di venerdì scorso…

SAN GOTTARDO – VILLAGGIO = 1-3
Grandi aspettative da una parte e dall’altra, ma in campo regna l’equilibrio. Trova il vantaggio il Villaggio, grazie alla deviazione provvidenziale di Demis Pietrobon su tiro di Alberto Tosello. Nella seconda metà di gioco pareggia San Gottardo con un colpo di testa di Alessandro Zaratin su assist del fratello. La contrada del Cavallo cresce, ma il Sole non perdona. Questa volta il gol è al 100% di Tosello, che segna direttamente da calcio d’angolo. A chiuderla è un Riccardo Bonetti in grande spolvero, che disegna un diagonale perfetto.

SAN LUCA – CENTRO = 2-4
Sergio Rossi apre le danze, ma la samba inizia nel secondo tempo: Alessio Lekaj raddoppia e mette le cose in chiaro: il Centro quest’anno fa sul serio. Enrico Florian trova la rete di testa, riaccendendo le speranze Toraiole, poi soffocate dal goal di un ritrovato Fabio Zambon. Simone Sartor la riapre per San Luca, ma la ciliegina sulla torta è ancora di Alessio Lekaj: 4-2 per i biancorossi. Nemmeno San Luca regge l’urto dell’Ancora.

Si torna in campo domani sera con il derby Centro – Villaggio, segue la sfida tra i due Santi.

 

SAN GOTTARDO SFATA IL TABU’. CENTRO SPIETATO.

CENTRO – VILLAGGIO = 5-1
L’anno scorso i giallorossi avevano regolato i rivali per 4-1, quest’anno il Centro ha replicato con gli interessi. Subito vantaggio rocambolesco firmato da Andrea Sartori; il Villaggio risponde col capolavoro di Alberto Tosello. A chiudere il primo tempo è il nuovo vantaggio ancorino realizzato da Alessio Lekaj.
Nella seconda frazione prende corpo la goleada del Centro. I biancorossi non sbagliano nulla e puniscono l’incolpevole portiere Alessio Tonon: due volte il solito Sergio Rossi e infine la fucilata di Alessandro Zatta.

SAN LUCA – SAN GOTTARDO = 2-2
In quattro anni, in un modo o nell’altro, l’aveva sempre spuntata San Luca. Questa volta però il derby dei due santi è finito in parità. Ad andare in vantaggio sono stati i gialloverdi di Mardeine con la rete di Mattia Francescato. Poi una doppietta di Davide Zaratin ha ribaltato la situazione prima della pausa.
Nel secondo tempo la partita non cambia, ritmi alti, ma poche occasioni. Il Toro trova il pareggio con Enrico Florian e si guadagna la semifinale contro un Villaggio apparso mai come oggi in difficoltà.

Questa sera le semifinali.
Ore 20 San Luca – Villaggio
Ore 21 Centro – San Gottardo

I pronostici li sbaglio sempre, quindi per questa volta non proclamo favoriti.

 

CENTRO E VILLAGGIO (CON FATICA) IN FINALE! I DUE SANTI PER IL TERZO POSTO

SAN LUCA – VILLAGGIO = 1-1 (4-6 d.c.r.)
Sulla carta le magliette verdi partivano favorite, ma il campo se ne frega della carta e dà il suo verdetto. Parte meglio San Luca, ma il primo tempo termina a reti inviolate. Nella ripresa il Villaggio conquista il vantaggio grazie a Riccardo Pietrobon. Nemmeno il tempo di gioire che Simone Sartor mette un pallone sull’altro piatto della bilancia: 1-1. Qualche brivido, ma si va dal dischetto. Rigoristi impeccabili. Al quarto tentativo il portierone solaiolo Alessio Sioto Tonon è carico… occhio della tigre, si tuffa e la para ad Enrico Florian. Il Villaggio insacca il rigore successivo e vola in finale.

CENTRO – SAN GOTTARDO = 2-0
Raramente abbiamo visto una squadra dominare come questa Ancora, ma proprio sul più bello ecco sorgere un ostacolo più duro del previsto: San Gottardo. Parte bene il Centro, che trova il vantaggio con un missile terra-aria di Fabio Baù, in grado di piegare le mani al portiere. Il Cavallo non ci sta e cresce, soprattutto nella ripresa. Ma tra i pali c’è un avversario in grande spolvero, che forse vestirà presto la divisa biancoblù… non stasera però: Matteo Belvini para tutto e trascina l’Ancora verso una finale certificata poi dall’immancabile timbro di Sergio Rossi, a quota 6 reti in questo torneo.

Domani, sabato 11 agosto 2018 le finali.
Ore 20 finale 3° posto San Luca – San Gottardo
Ore 21 finale 1° posto Centro – Villaggio

 

ANCORA ANCORA CAMPIONE!

Finale 3°-4° posto:
SAN LUCA – SAN GOTTARDO = 2-1
Da una parte San Gottardo, civiltà sorta lungo l’antica via commerciale denominata Castellana. Un popolo gagliardo, dedito all’industria e al commercio. Dall’altra i toraioli, un popolo che ha reso fiorenti le Marzelline, fertili terre tra il Maio e San Luca. Due popoli amici, che amano definirsi “le vere contrade” di Padernello.
Ieri in campo è stata battaglia vera. Vantaggio del Toro con Mattia Francescato, nonostante la superiorità del Cavallo. La sfida fra equini e bovini riprende nel secondo tempo con il raddoppio di San Luca: angolo teso di Damiano Netto e carambola tra i difensori Alessandro Zaratin e Guy Kadjo. San Gottardo continua l’assedio e dimezza lo svantaggio con Marco Zaratin, ma non basta. L’arbitro fischia tre volte e il terzo posto è gialloverde.

Finale 1°-2° posto:
CENTRO – VILLAGGIO = 3-0
L’antica diatriba tra la tradizione e l’innovazione. Da una parte l’Ancora, simbolo del Centro e del passato padernellese, incarnato dalla fabbrica Montini. Dall’altra il Sole, simbolo del Villaggio e del nuovo che avanza. Ognuno ha le sue ragioni per ritenersi migliore, più forte, più bello, più bravo. Due genti che per troppi anni hanno visto trionfare i due Santi e ora vogliono riscattarsi.
In campo però non c’è stata storia. Andrea Sartori porta in vantaggio la sua bella Ancorina e poi, manco a dirlo, arriva il 2-0 targato Sergio Rossi. Sempre lui, nella ripresa segna l’ottavo goal di questo torneo. Nulla da fare per il Villaggio… il Centro è la prima contrada ad alzare per due volte il Trofeo San Lorenzo. 17 reti segnate, di cui quasi metà del capocannoniere Sergio Rossi e solo 3 subite. Birra, giubilo e caroselli… nella contrada dell’Ancora è tempo di festeggiare!

Classifica Marcatori:

 

8 reti:

Sergio Rossi (Ancora)

 

3 reti:

Simone Sartor (Toro)

Enrico Florian (Toro)

Alessio Lekaj (Ancora)

 

2 reti:

Davide Zaratin (Cavallo)

Alberto Tosello (Sole)

Mattia Francescato (Toro)

Andrea Sartori (Ancora)

 

1 rete:

Marco Zaratin (Cavallo)

Alessandro Zaratin (Cavallo)

Demis Pietrobon (Sole)

Riccardo Bonetti (Sole)

Riccardo Pietrobon (Sole)

Damiano Netto (Toro)

Alessandro Zatta (Ancora)

Fabio Baù (Ancora)

Fabio Zambon (Ancora)

Giovanni Leder (Ancora)

Precedente Torneo di pallavolo delle Contrade 2018 Successivo Torneo di pallavolo delle Contrade 2019