Torneo di Calcio delle Contrade 2017

1^ giornata: venerdì 28 luglio

Sole – Ancora   4 – 1

Toro – Cavallo  3 – 0 (terminata per blackout a 11′ dalla fine)

2^ giornata:  giovedì 3 agosto

Toro – Ancora  0 – 0

Cavallo – Sole  2 – 1

3^ giornata: venerdì 4 agosto

Sole – Toro           0 – 3

Cavallo – Ancora  2 – 1

Semifinali:  martedì 8 agosto

Cavallo – Sole   2 – 1

Toro – Ancora    0 – 1

Finale 3°-4° posto:   giovedì 10 agosto

Sole – Toro 2 – 1

Finale 1°-2° posto:   giovedì 10 agosto

Cavallo – Ancora    1 – 0  (d.t.s.)

Statistiche a fine torneo

Commento tecnico delle partite 

(di Alessandro Zaratin)

Prima giornata 28 luglio

VILLAGGIO E SAN LUCA GIA’ IN FORMA
Per il quarto anno consecutivo il “Torneo di Calcio delle Contrade” ci regala i due derby alla prima giornata. Due partite ricche di colpi di scena, degno antipasto di un torneo che si preannuncia molto equilibrato.
SOLE – ANCORA = 4-1
Parte bene il Centro, che trova il vantaggio con Nicola Basso. I rossi però si sciolgono ben presto di fronte ad un Sole davvero maestoso. Per il Villaggio sale in cattedra l’attesissimo ex Rocco Piovesan. Il 2001, per la prima volta in maglia gialla, segna una doppietta che vale la rimonta e poi sforna l’assist per Riccardo Bonetti, che chiude il primo tempo sul 3-1. Nella seconda frazione di gioco ci pensa Riccardo Pietrobon a spegnere ogni velleità dell’Ancora, regalando al Villaggio il definitivo 4-1.
CAVALLO – TORO = 0-3
I campioni in carica di San Luca sono pochi ma molto determinati a riconquistare il “Trofeo San Lorenzo” e trovano il vantaggio nel primo tempo con il senatore Luca Polo. Il Cavallo di San Gottardo è privo di idee e la difesa biancazzurra si fa beffare anche nella ripresa da un grande Nicola Carniato, che raggiunge Piovesan in cima alla classifica cannonieri. Al black-out del Cavallo si aggiunge il black-out del campo di gioco; i popoli di via Roncalli e via Nazionale si accordano per concludere con 11′ di anticipo la partita. Vince per 3-0 un San Luca a trazione veterana.
Ora attendiamo la seconda, ma soprattutto la terza giornata di torneo, quando si incroceranno le due favorite: Sole (Villaggio) e Toro (San Luca).
Giornata 2 (3 agosto 2017)
ore 20 San Luca – Centro
ore 21 Villaggio – San Gottardo
Giornata 3 (4 agosto 2017)
ore 20 Villaggio – San Luca
ore 21 San Gottardo – Centro

Seconda giornata 3 agosto

LA PRIMA VOLTA NON SI SCORDA MAI
I due tabù che duravano da 4 anni sono finalmente sfatati: primo pareggio ai gironi e prima storica vittoria per la contrada di San Gottardo. Le due favorite conquistano un solo punto in due, garanzia di un torneo mai così equilibrato e combattuto.
Ancora (Centro) – Toro (San Luca) = 0-0
Si affrontano due compagini in condizioni speculari: i verdi arrivano dal sonante trionfo nel derby, ma sono numericamente in pochi; dall’altra parte una moltitudine di magliette rosse, pronte a riscattarsi dopo le 4 pappine prese contro il Sole. Le emozioni non mancano, anzi, la traversa ancorina sta ancora tremando dopo la silurata di Simone Sartor nel primo tempo. Ad avere la meglio sono però i reparti difensivi, solidi e ben coordinati come legioni di romana memoria. 0-0 il risultato finale, novità assoluta per questo torneo.
Cavallo (San Gottardo) – Sole (Villaggio) = 2-1
Comincia bene San Gottardo, poi crescono i giallorossi. Fine primo tempo 0-0: si prospetta un altro inaspettato pareggio. Accade però qualcosa di ancora più strano. È la maglietta azzurra di Guy Kadjo a bucare due volte Alessio Sioto Tonon, prima a tu per tu, poi trovando la miracola con un rasoterra sul secondo palo. Il Villaggio non ci sta e accorcia a 5′ dalla fine con Riccardo Pietrobon. Il Rion Gagliardo è assediato dagli arcieri di Apollo, dio del Sole e per il Cavallo sta per concretizzarsi l’ennesima beffa… ma questa volta no, il Nobil Destriero non ci sta e il triplice fischio decreta il crollo di un altro tabù. Non ci sono più certezze, solo un avvincente finale, tutto ancora da scrivere.
Ci vediamo questa sera, per l’ultima giornata di gironi.
Ore 20 San Luca – Villaggio
Ore 21 Centro – San Gottardo

 

Terza giornata 4 agosto

I DUE SANTI IN TESTA AL GIRONE, SOLE E ANCORA K.O.
I gironi si concludono con i trionfi di San Luca e San Gottardo, che in semifinale se la vedranno rispettivamente con Centro e Villaggio.
Toro (San Luca) – Sole (Villaggio) = 3-0
3-0 chiaro, limpido, con un solo nome sul tabellino: Mauro Rizzato. L’ispiratissimo bomber di via Ortigara è riuscito addirittura a segnare da calcio d’angolo, portandosi così in testa alla classifica cannonieri. Nemmeno il blasonato attacco del Villaggio è riuscito nell’impresa di perforare Federico Fornasiero, imbattuto da 5 partite e coadiuvato da una difesa impeccabile. Secondo molti addetti ai lavori questa partita era la prova generale per la finalissima di giovedì prossimo. Se così fosse, il popolo di Mardeine potrebbe già cantar vittoria. Il Toro già si tocca le corna per scaramanzia…
Cavallo (San Gottardo) – Ancora (Centro) = 2-1
Nel primo tempo i biancorossi trovano il vantaggio con un gol di rapina del giovane ma letale Giovanni Leder. Replica immediatamente il Cavallo con la galoppata di Alessandro Zaratin che vale l’1-1. Nel secondo tempo San Gottardo completa la rimonta con un tiro dalla distanza di Davide Zaratin, che insacca Matteo Belvini sul primo palo. Per i biancazzurri è la seconda vittoria consecutiva… se la vedranno in semifinale con il Villaggio, già sconfitto per 2-1 nella scorsa partita. Il Centro invece troverà in semifinale San Luca, contrada a cui è già riuscito ad imporre un importante 0-0.
Martedì 8 agosto si giocheranno le semifinali:
Ore 20 Cavallo (San Gottardo) – Sole (Villaggio)
Ore 21 Toro (San Luca) – Ancora (Centro)
Giovedì 10 agosto si giocheranno invece le finali:
Ore 20 Finale 3°-4° posto
Ore 21 Finale 1°-2° posto

 

Semifinali 8 agosto

SI INVERTONO LE FINALI DEL 2016: CAVALLO E ANCORA PER LA GLORIA
“Sto anno il torneo è stra equilibrato…”, quante volte l’abbiamo sentito dire? Pura verità: la quarta classificata manda a casa San Luca. A bocca asciutta anche i favoriti Village People, eliminati dal terzo 2-1 consecutivo di San Gottardo. Giovedì 10 agosto le finali.
Cavallo (San Gottardo) – Sole (Villaggio) = 2-1
Ad aprire le marcature è il baby prodigio del Rion Gagliardo, Isaia Bresolin. La classe cristallina del biancazzurro è stata determinante per le sorti del Cavallo in questo torneo. Nella ripresa San Gottardo raddoppia con la rete di Davide Zaratin, che si avvicina alla testa della classifica cannonieri. Il Villaggio però vuole vendere cara la pelle e dimezza lo svantaggio con una punizione di Alberto Tosello. Sulle ali dell’entusiasmo il Sole sembra risorgere dalle tenebre. Il Cavallo però resiste e porta a casa la terza vittoria consecutiva, ma soprattutto la prima qualificazione alla finalissima. La Gioiosa Contrada non è mai stata così cupa, ma il futuro sembra raggiante per il Sole, con tanti giovani talenti pronti a esplodere.
Toro (San Luca) – Ancora (Centro) = 0-1
Nonostante alcune assenze pesanti il Toro era favorito… come può non esserlo la Contrada con la porta inviolata da 5 partite? Eppure le sorprese sono la normalità in questo torneo: nonostante la buona prova di San Luca è il Centro a trovare il vantaggio, con una bella punizione “alla Fabiasso” di Fabio Zambon. Nulla da fare per i gialloverdi, uno stoico Matteo Belvini risponde colpo su colpo e regala ai suoi un’insperata finale. La vittoria del testa-coda non era mai riuscita a nessuna quarta classificata. Ora l’Ancora può davvero credere nel cappotto, che sarebbe storia; come a maggio se la giocherà con San Gottardo. La Bucolica Contrada di San Luca deve cedere il Trofeo, consapevole però di avere lo squadrone… ben presto rivedremo i gialloverdi lassù dove meritano, ne siamo certi.
Le finali si giocheranno giovedì 10 agosto, anche in caso di pioggia:
ore 20 finale 3° posto Toro (San Luca) – Sole (Villaggio)
ore 21 finale 1° posto Cavallo (San Gottardo) – Ancora (Centro)

 

Finali 10 agosto

IL CIELO È AZZURRO SOPRA PADERNELLO: TRIONFA SAN GOTTARDO
Sembrava un film dalla trama impossibile, una di quelle americanate dal finale scontato, dove lo sfigato alla fine riesce a vincere… sarebbe bello se alzasse il trofeo la contrada più scarsa, quella che non ha mai vinto una partita in tre anni. Non succede quasi mai, ma a volte i sogni si avverano. Sarà la magia della notte di San Lorenzo, sarà la determinazione dei biancazzuri, fatto sta che è successo davvero: la Contrada del Cavallo vince il Trofeo San Lorenzo 2017!
Toro (San Luca) – Sole (Villaggio) = 1-2
Un lusso vedere due squadroni del genere contendersi il terzo posto. Il primo tempo è stato appannaggio dei giallorossi del Villaggio, a causa anche di pesanti assenze tra le fila dei toraioli. Il Sole va in vantaggio con il solito grandissimo Alberto Tosello. Nel secondo tempo è Riccardo Bonetti a confezionare la rete del 2-0. San Luca sembra spacciato, ma a infondere coraggio al Toro ci pensa un grande trascinatore: Luca Polo. Il senatore dei gialloverdi dimezza lo svantaggio con una strabiliante rovesciata. L’assedio di San Luca però non dà i frutti sperati. La partita si conclude sul 2-1 per il Villaggio, che conquista il terzo posto. Anche quest’anno arrivare al torneo da campioni in carica non porta molto bene…
Cavallo (San Gottardo) – Ancora (Centro) = 1 – 0 d.t.s.
Il Centro gioca per il cappotto, San Gottardo si gioca la prima storica finale della sua storia. A pochi minuti dall’inizio un infortunio impedisce al centravanti biancazzurro Yari Michielan di proseguire la partita. In campo grande solidarietà, grande rispetto, ma anche tanto agonismo. Le difese non si lasciano superare e non bastano i tempi regolamentari per decretare il vincitore. Le due contrade preferiscono giocarsela ai supplementari piuttosto che affidarsi alla lotteria dei rigori. La scelta premia il Rion Gagliardo, che trova il vantaggio con Guy Kadjo. Per San Gottardo è festa grande, una vittoria tanto gagliarda quanto inaspettata. Una dedica speciale a Yari, in questo momento col gesso al braccio. Ora tutte le contrade hanno vinto un Trofeo San Lorenzo. Lieto fine? Assolutamente no, buon proseguimento! Ci vediamo nel 2018…

Classifica Marcatori:

 

3 reti:

Guy Kadjo (Cavallo)

Mauro Rizzato (Toro)

 

2 reti:

Davide Zaratin (Cavallo)

Rocco Piovesan (Sole)

Riccardo Bonetti (Sole)

Riccardo Pietrobon (Sole)

Alberto Tosello (Sole)

Luca Polo (Toro)

Nicola Carniato (Toro)

 

1 rete:

Alessandro Zaratin (Cavallo)

Isaia Bresolin (Cavallo)

Nicola Basso (Ancora)

Giovanni Leder (Ancora)

Fabio Zambon (Ancora)

Precedente Torneo di pallavolo delle Contrade 2017 Successivo Torneo di pallavolo delle Contrade 2018