Torneo di calcio delle Contrade 2016

1^ giornata: venerdì 29 luglio

Sole – Ancora   3 – 1

Toro – Cavallo  3 – 2

2^ giornata:  giovedì 4 agosto

Cavallo – Sole  1 – 4

Toro – Ancora  3 – 0

3^ giornata: venerdì 5 agosto

Cavallo – Ancora  0 – 2

Sole – Toro           2 – 1

2016 tabellone

Semifinali:  lunedì 8 agosto

Cavallo – Sole   1 – 1 (3 – 4 d.c.r.)

Toro – Ancora    1 – 0

Finale 3°-4° posto:   mercoledì 10 agosto

Cavallo – Ancora  1 – 1  (3 – 2 d.c.r.)

Finale 1°-2° posto:   mercoledì 10 agosto

Sole – Toro     0 – 1

 

Statistiche a fine torneo

2016 fine torneo

Commento tecnico delle partite 

(di Alessandro Zaratin)

Prima giornata 29 luglio

VILLAGGIO SUPERA IL CENTRO !!

Cronaca CENTRO VS VILLAGGIO

Subito in vantaggio il Villaggio con un tiro di Filippo Pietrobon al 5° minuto; reazione immediata dei rossi del Centro con Massimo Gallina che calcia alto davanti a Manuel. Un minuto dopo Massimo Bernardi è bravo a stoppare il tiro di un avversario e poi deve abbandonare il campo per una leggera distorsione alla caviglia.
Al 13° minuto la caparbietà del centro viene premiata con il prestito gratuito Luca Lapenna che è abile nello sfruttare una corta respinta di Manuel e ha portare al pareggio la contrada campione in carica. Due minuti dopo, di nuovo il vantaggio dei gialli con un delizioso tocco sotto di Alberto Tosello che scavalca l’estremo difensore Alberto Bordignon e porta il risultato sul 2 a 1 per il Villaggio. Al 16° minuto ancora lo scatenato Luca Lapenna prova un dribbling a tu per tu con il portiere dei gialli ma, Manuel è bravo a strappargli la palla dai piedi e a impossessarsi del pallone.
Al 18° gran salvataggio di Ale Miotto sulla linea e un minuto dopo Demis Pietrobon calcia un violento tiro da fuori area che finisce di poco fuori alla sinistra di Bordignon.
FINE PRIMO TEMPO CENTRO 1 VILLAGGIO 2
Nel secondo tempo il Centro non ci sta e comincia ad impensierire la porta avversaria con un gran tiro del capocannoniere dello scorso anno Massimo Gallina respinto dal numero uno giallo.
6° minuto: punizione dal limite, calcia Alberto Tosello e il portierone Giulio Barbaro respinge con sicurezza con i pugni e tiene in partita i suoi. Ancora Boldrin all’11° respinge un bel tiro di un avversario e sul capovolgimento di fronte Riccardo Pietrobon scavalca con un pallonetto Giulio in uscita e porta il Villaggio sul 3 a 1. E qui praticamente si chiude la partita nonostante altri due tentativi di Bordignon e Giovanni respinti da Manuel.e la parata finale del portierone Giulio allo scadere.

RISULTATO FINALE: CENTRO VS VILLAGGIO 1 – 3

 

PRIMO SQUILLO PER SAN LUCA!

Cronaca SAN LUCA VS SAN GOTTARDO

Immediato vantaggio dei verdi di San Luca al 1° minuto con Giordano Rizzato. Al 15° e al 17° minuto due tiri di Kadjo che escono fuori di poco. Partita che prosegue con numerosi contrasti a centrocampo e con un continuo batti e ribatti.
A pochi minuti dal termine del primo tempo il portiere azzurro para in due tempi il tiro del possibile 2 a 0 di San Luca.

FINE PRIMO TEMPO: SAN LUCA 1 SAN GOTTARDO 0

il secondo tempo comincia con un San Gottardo più deciso a voler rientrare in partita e lo fa all’ 8° minuto con Yari Michielan, 1 a 1!. San Luca accusa il colpo e prima concede una grande occasione agli azzurri e poi capitola subendo un gran gol di Enrico Gemin che dalla distanza fa partire un siluro all’angolo per la gioia dei sostenitori del Cavallo. In questo momento entra in gioco la determinazione di San Luca che non ci sta a perdere e trova prima il pareggio al 15° con Mauro Rizzato, bravo nel contrastare un difensore ospite a un metro dalla linea di porta e a spingere la palla in rete e poi a pochi minuti dalla fine ribalta definitivamente il risultato con Simone Sartor.

RISULTATO FINALE: SAN LUCA VS SAN GOTTARDO 3 – 2

 

Seconda giornata 4 agosto

IL SOLE SPLENDE ANCORA: CAVALLO BATTUTO 4-1

Steven Pietrobon apre le danze al 5’ con un gol da fuori area che porta subito la partita sui binari del pronostico. San Gottardo non ci sta e un minuto dopo pareggia con il solito incontenibile Yari Michielan. Il fortino azzurro però non dura a lungo perché Bonetti al 9’ manda nuovamente in vantaggio il Sole. Cresce il Cavallo, la contrada di Via Nazionale, ma il primo tempo si chiude con il Sole in vantaggio.
Nella ripresa il Villaggio conserva il possesso della palla, ma è San Gottardo a rendersi più volte pericoloso. Ci pensa Riccardo Pietrobon a sbrogliare la matassa all’8’ con un tocco al volo di tacco che scavalca il portiere: un gol sensazionale che lascia tutti a bocca aperta. La partita per i gialli è in discesa e dopo un’autorete di testa all’11’, gli azzurri provano invano a reagire. Finisce 4-1 per il Villaggio

CHE TORO! I CAMPIONI IN CARICA “ANCORA” A SECCO

La sconfitta nel derby col Vilaggio brucia ancora e il Centro, in maglia rossa, parte forte per riscattarsi. Dopo alcuni minuti un po’ in sordina viene fuori la classe dei verdi, che si portano in vantaggio con un rasoterra di punta di Damiano Netto.
Al 2’ del secondo tempo arriva il raddoppio del Toro con Simone Sartor, che insacca alle spalle di Giulio Barbaro dopo un bel passaggio filtrante. Col passare dei minuti il gioco dell’Ancora perde di incisività e il Toro legittima la vittoria, chiudendo in bellezza col gol in contropiede di Michele Vincenzi: 3-0

 

 

Terza giornata 5 agosto

RISCATTO DELL’ANCORA CHE PIEGA IL CAVALLO

Un primo tempo ricco di occasioni da una parte e dall’altra, ma si va negli spogliatoi sullo 0-0.
Il secondo tempo si apre con il rigore causato da un fallo di mano della difesa azzurra e trasformato da Nicola Basso. Dopo la rete del vantaggio, il Centro prende coraggio e trova ben presto il raddoppio. Rete annullata per il gran gesto di sportività dello stesso Basso, che ammette che la palla era uscita dal campo durante l’azione. All’11’ arriva il 2-0 del Centro con Luca Lapenna. Il giocatore in prestito dal Villaggio calcia in diagonale dal limite, palla sul palo che poi finisce in rete. Non ci sono molte altre occasioni e la partita finisce così; l’Ancora rialza la testa, San Gottardo guarda alle semifinali senza nulla da perdere.

UNA FINALE ANTICIPATA? FOSSE COSI’, VILLAGGIO CAMPIONE

A confronto le due corazzate più quotate dai bookmakers per la vittoria finale. Il confronto è di altissima qualità, anche se sarebbe meglio se l’agonismo si mantenesse nei limiti della sportività perché, ricordiamolo, prima di tutto viene il divertimento. A spuntarla nel primo tempo sono i gialli di via Fornace, grazie alla rete di Bonetti al 3’.
Al 6’ minuto del secondo tempo arriva il raddoppio del Villaggio con Demis Pietrobon, che insacca sulla linea di porta dopo un tiro di un suo compagno. Appena un minuto dopo Michele Vincenzi dimezza lo svantaggio del Toro. San Luca cerca il pareggio, ma la partita finisce così. Nulla è deciso, ora ci sono le semifinali. Un pensiero all’infortunato Diego Vincenzi.

 

 

Semifinali 8 agosto

SAN GOTTARDO, SFUMA IL SOGNO CAPPOTTO. AI RIGORI LA SPUNTA IL VILLAGGIO

Un testa-coda dall’esito già scritto, ma… “Il calcio è strano, Beppe!”. Il Settegiallo delle meraviglie ha trovato un Cavallo molto battagliero, capace di chiudere un equilibrato primo tempo sullo 0-0.

Nella ripresa la storia non cambia ed è il Cavallo ad andare meritatamente in vantaggio al 7’ con la rete dell’instancabile Gui Kadjo. San Gottardo sbaglia più volte il gol del raddoppio, vedendosi anche negato un rigore perlomeno dubbio. Il Villaggio non riesce a reagire e a ritrovare la lucidità che gli ha permesso di chiudere il girone a punteggio pieno. Ma per i gialli ci pensa Tosello a sbrogliare la matassa, con un tiro da fuori che si insacca in rete, riportando il risultato sulla parità. Negli ultimi 7’ la tensione è alle stelle, nessuno vuole perdere e le occasioni sono poche.

Finisce 1-1, si va ai rigori: San Gottardo sbaglia il primo, poi tutti i giocatori insaccano. Il Sole conquista una finale meritatissima per quanto visto ai gironi, un po’ meno per quanto visto in semifinale.
Gli azzurri interrompono una serie di sconfitte che durava da ben 13 partite (cioè dalla prima partita in assoluto) ma si devono accontentare della vittoria nel Torneo di Pallavolo a maggio, abbandonando così le speranze di festeggiare il cappotto.

SAN LUCA VOLA IN FINALE, MA IL CENTRO ESCE A TESTA ALTA

Il derby dell’Ortigara comincia con un Centro arrembante che nel primo tempo sfiora il gol con il neo-acquisto Sergio, con Luca Lapenna e Giulio Barbaro, che per l’occasione ha giocato fuori dai pali. Il Toro è pericoloso solo con Mauro Rizzato.

Anche nel secondo tempo i ragazzi in maglia rossa vanno più volte vicini alla rete. San Luca non riesce a mettere in ritmo i giocatori più talentuosi e il portiere del Centro Massimo “chori” Gallina ha vita facile. Fioccano le occasioni, ma il momento decisivo arriva solo negli ultimi minuti. San Luca fallisce un contropiede ben impostato, poi Nicola Basso va vicino alla rete per l’Ancora. A deciderla con una cannonata da fuori è Mauro al 15’. Finisce 1-0 per i verdi di San Luca.

Per la prima volta l’Ancora perde la semifinale, regalando al Toro la seconda finale consecutiva.

GRAZIE A ROBERTO GASPARINI PER LA CRONACA CON TANTO DI MINUTAGGIO, CHE POTETE TROVARE QUI SOTTO IN VERSIONE INTEGRALE.

VILLAGGIO – SAN GOTTARDO= 1-1 (4-3 dcr)

1 minuto tiro Demis Pietrobon fuori
2 minuto tiro fuori Kadjo
7 minuto tiro di Tosello fuori di poco
8 punizione dal limite di Tosello respinta da Fabio
10 minuto gran tiro di Kadjo, grandiosa parata di Manuel che la toglie dall’angolino
12 tiro velleitario di Riccardo Pietrobon
13 minuto occasionissima villaggio, Riccardo Stocco davanti a Fabio spreca mandando la palla fuori di un soffio
14 minuto tiro di Kadjo, Manuel alza sopra la traversa
17 minuto punizione di Kadjo dalla distanza respinta dalla barriera
Fine primo tempo 0 a 0

Secondo tempo

1 minuto grande occasione per San Gottardo con Kadjo che sbaglia di poco
4 minuto tiro di Tosello centrale parato da Fabio
6 minuto palo di Enrico Gemin! San Gottardo vicinissimo al vantaggio
7 minuto San Gottardo meritatamente in vantaggio con Kadjo che infila l’incolpevole Manuel 1 a 0
9 minuto ancora Tosello ci prova ma Fabio para sicuro
12 minuto timidi tentativi di reazione del Villaggio con Mattia e Bonetti
13 minuto gol sbagliato, gol subito, San Gottardo sfortunato nel sbagliare un gol quasi fatto per raddoppiare, capovolgimento di fronte e Tosello con un diagonale deviato infila Fabio per la gioia dei gialli
17 minuto Stocco e Demis Pietrobon con due tentativi cercano invano il gol del sorpasso

Fine tempi regolamentari San Gottardo 1 villaggio 1

Sequenza rigori:

Kadjo parato
Riccardo Pietrobon gol
Yari gol
Tosello gol
Fabio piva gol
Riccardo stocco gol

SAN LUCA – CENTRO = 1-0

1 minuto subito occasione per il Centro con il neo acquisto Sergio che conclude di un niente a lato
7 minuto gran conclusione di Mauro che finisce fuori di poco spaventando la retroguardia rossa
10 minuto Luca Lapenna sfiora il gol con un tiro rasoterra
11 minuto Tommaso sfodera un tiro che va sopra la traversa
12 parata di Massimo Gallina
17 minuto miracolo di Fornasiero su colpo a botta sicura di Giulio
Fine primo tempo 0 a 0

Secondo tempo

2 minuto tentativo di Sergio fuori
6 minuto tiro alto di Mauro Rizzato
9 minuto tiro di Giordano fuori
13 minuto tiro di Nicola Basso, niente da fare
14 minuto ancora Fornasiero dice di no a Nicola Basso con un gran intervento
15 minuto la decide Mauro Rizzato, controllo, stop e cannonata con leggera deviazione, nulla da fare per Massimo Gallina (“che si copre di ridicolo” cit. amichevole di…)

 

 

Finali 10 agosto

SAN LUCA, IL PALIO E’ TUO!

CRONACA FINALE 1°-2° POSTO

E’ tra la contrada di San Luca e quella del Villaggio che si è disputata la finale del torneo di calcio delle contrade 2016.
Partita che inizia con un ritmo molto intenso, sin dalle prime battute di gioco si vede subito che tutte e due le contrade vogliono portare a casa il titolo di campioni del torneo.
Nei primi 10 minuti si nota un San Luca un pò timido rispetto a un Villaggio più esperto che con Tosello e Bonetti cercano di impensierire il portiere dei verdi. Al 7° minuto di gioco l’occasione più nitida è tra i piedi proprio di Riccardo Bonetti che però non concretizza di fronte a Federico Fornasiero. San Luca capisce che è ora di aggredire di più i gialli e non sfrutta un’occasione da buona posizione con Christian Florian. E’ solo il preambolo del gol, Villaggio in avanti perde palla, contropiede dei verdi, Simone Sartor parte centralmente palla al piede coast to coast e senza essere contrastato da nessuno calcia in porta e infila Manuel Boldrin, gran gol e dedica alla sorella Giulia che compie gli anni..
1 a 0! Villaggio reagisce subito ottenendo una punizione dal limite dall’area, Tosello tira e colpisce la traversa!! Dopo lo spavento San Luca gestisce il vantaggio con un buon possesso palla fino al termine della prima frazione di gioco che si conclude con il parziale SAN LUCA 1 – VILLAGGIO 0
Tutti negli spogliatoi per un buon tè caldo!
Nel secondo tempo si mescolano le carte in campo con numerosi cambi di giocatori, ma è il villaggio che cerca l’insperato pareggio ancora con Tosello che calcia da buona posizione ma trova un Federico Fornasiero ben posizionato. Ci prova anche Demis Pietrobon ma di nuovo il portiere dei verdi si accartoccia e fa sua la sfera. San Luca risponde con una punizione di Enrico Pozzebon alta sopra la traversa. 8° minuto del secondo tempo, Tosello si accentra e la piazza ma ancora un gran Federico Fornasiero blocca la palla. Sale in cattedra anche Mauro Rizzato con la sua regia a centrocampo, e di nuovo Enrico Pozzebon prova una conclusione che termina fuori. Il cronometro non è amico del Villaggio e i minuti scorrono… Villaggio non ci sta, calcio d’angolo per i gialli, palla che esce dall’area, arriva Daniele Pietrobon che calcia la palla come sta e finisce sulla parte della rete esterna dando l’illusione del gol. E dopo l’ultimo tentativo dei gialli si conclude la partita…

SAN LUCA BATTE VILLAGGIO per una rete a zero e il capitano Luca Polo alza assieme la sua squadra lo stendardo di San Lorenzo!

CRONACA FINALE 3°-4° POSTO

SAN GOTTARDO CI CREDE E PORTA A CASA IL 3° POSTO!!

E’ la contrada di San Gottardo ad ottenere la vittoria nella finalina per il 3° posto, una contrada giovane che ha il merito di spuntarla ai rigori contro una contrada del Centro che quest’anno è apparsa un pò sottotono e rimaneggiata, una squadra che cercherà comunque di ricomporre i pezzi per il prossimo anno e di organizzare di nuovo la corazzata rossa dei due anni passati.
San Gottardo parte col botto, subito in avanti con Davide Zaratin, che intercetta un passaggio errato di Massimo Gallina, 1 a 0! Centro prova a reagire con Sergio e Rocco ma non riescono a trovare la porta. Davide Zaratin ha la palla per il possibile 2 a 0 ma Massimo Gallina si rifà dell’errore iniziale e mantiene a galla la sua squadra!
Fine primo tempo SAN GOTTARDO 1 CENTRO 0
Inizio del secondo tempo con un Centro che prova a pareggiare in tutti i modi e lo fa con Sergio, che è abile nell’effettuare un gran tiro rasoterra che va a superare il portiere dei blu Fabio piva.
1 a 1! Ancora il centro pericoloso con Sergio, ma la partita finisce in parità e si va ai calci di rigore!
Proprio quei calci di rigore che non hanno portato fortuna a San Gottardo nella semifinale contro Villaggio, però stavolta sarà diverso.

SEQUENZA DEI RIGORI

Enrico Gemin GOL
Sergio ALTO
Yari PARATO
Nicola Basso GOL
Fabio Piva GOL
Rocco PARATO

SAN GOTTARDO BATTE AI RIGORI IL CENTRO E SI AGGIUDICA IL 3° POSTO!!

 

Classifica Marcatori:

 3 reti:

Simone Sartor (Toro)

 

2 reti:

Yari Michielan (Cavallo)

Riccardo Pietrobon (Sole)

Luca Lapenna (Ancora)

Riccardo Bonetti (Sole)

Michele Vincenzi (Toro)

Mauro Rizzato (Toro)

 

1 rete:

Filippo Pietrobon (Sole)

Alberto Tosello (Sole)

Giordano Rizzato (Toro)

Enrico Gemin (Cavallo)

Steven Pietrobon (Ancora)

Damiano Netto (Toro)

Nicola Basso (Ancora)

Demis Pietrobon (Sole)

Gui Kadjo (Cavallo)

Alberto Tosello (Sole)

Davide Zaratin (Cavallo)

Sergio Rossi (Ancora)

 

Precedente Torneo di pallavolo delle Contrade 2016 Successivo Torneo di pallavolo delle Contrade 2017