Torneo di calcio delle Contrade 2015

1^ giornata:

Ancora-Sole 3-2

Toro-Cavallo 3-1

2^ giornata:

Toro-Sole 2-3

Ancora-Cavallo 2-0

3^ giornata:

Toro-Ancora 2-1

Cavallo-Sole 0-1

 

2015 tabellone

Semifinali:

Toro-Cavallo 4-2

Ancora-Sole 5-1

Finale 3°-4° posto:

Cavallo-Sole 1-3

Finale 1°-2° posto:

Ancora-Toro 4-2

 

Statistiche a fine torneo

2015 fine torneo

Commento tecnico delle partite 

(di Alessandro Zaratin)

1^ GIORNATA: IL CAVALLO INCIAMPA SULL’OSTACOLO “TORO”. L’ALTRO DERBY VA ALL’ANCORA
ANCORA (Centro) – SOLE (Villaggio) = 3-2
Era da un anno che gli ancorini aspettavano questa partita. Il riscatto contro gli avversari, nonchè campioni in carica, è arrivato. Il primo tempo si è concluso a reti bianche; nel secondo sono fioccati i gol. Prima Alessandro Miotto e Marco Zaratin per il Centro; poi un uno-due micidiale di Alberto Tosello per il Villaggio ha riportato la partita in parità. E’ Fabio Zambon (Ancora) a chiudere la contesa grazie ad una prodezza che consegna i primi tre punti del torneo ai rossi.
TORO (San Luca) – CAVALLO (San Gottardo) = 3-1
Il “Derby dei due Santi” è per la terza volta nella storia del torneo appannaggio della squadra di Mardeine. I ragazzi di via Nazionale si presentano con una formazione molto ringiovanita (metà squadra under 17); con quelli di via Roncalli la sfida è aperta, ma sono i verdi a trovare il vantaggio con Christian Florian. Nel secondo tempo è il Toro a prendere in mano il match. Con una bella azione arriva il raddoppio di Giordano Rizzato. San Gottardo è allo sbaraglio, ma il bomber Yari Michielan la riapre: 2-1. Poi ci pensa Giona Vincenzi a sigillare il derby con il 3-1.

2^ GIORNATA: IL SOLE PURGA IL TORO. CAVALLO DOMATO DALL’ANCORA
TORO (San Luca) – SOLE (Villaggio) = 2-3
I verdi di San Luca, Maio e Mardeine partono molto bene e contro ogni pronostico chiudono il primo tempo in vantaggio per 2-0 grazie ad un’autorete e ad un pregevolissimo pallonetto di Luca Polo. Quando però nel secondo tempo Riccardo Pietrobon dimezza lo svantaggio, il Toro è tormentato dai fantasmi del passato: lo scorso anno il Villaggio era riuscito a rimontare in venti minuti lo 0-3, vincendo poi 5-3. Il carnefice quest’anno si chiama Alessandro Vendramin e la sua doppietta concretizza la remuntada.
ANCORA (Centro) – CAVALLO (San Gottardo) = 2-0
Basta un goal per tempo (Massimo Gallina e Roberto Gasparini) per consegnare al Centro la prima posizione in classifica in solitaria. I ragazzi in rosso avevano solo un cambio a disposizione, ma nemmeno la stanchezza è riuscita a placare i vice-campioni, nonché grandi favoriti (gufata non intenzionale) del torneo. San Gottardo non è riuscito a creare molte occasioni e le possibilità di superare le semifinali sembrano veramente poche… ma il cielo è sempre più blu!!!

3^ GIORNATA: CLASSIFICA UGUALE ALL’ANNO SCORSO? IL TORO GRIDA “NO!”
TORO (San Luca) – ANCORA (Centro) = 2-1
Nella storia del Torneo delle Contrade, gli ancorini finora avevano vinto tutte le partite dei gironi. Per fermare la supremazia dei rossi è servita un’impresa del Toro, gente di un’altra latitudine… I verdi di San Luca hanno trovato il vantaggio con Giordano Rizzato. I rossi hanno poi pareggiato col “meticcio” (mezza casa a Istrana) Massimo Gallina. La rete decisiva è di Simone Sartor, che catapulta i suoi in cima alla classifica.
CAVALLO (San Gottardo) – SOLE (Villaggio) = 0-1
Neanche quest’anno abbiamo potuto assistere ad un pareggio ai gironi… ma ci è mancato veramente poco! Nel primo tempo partita equilibrata, con difese molto solide e ben schierate. Nel secondo tempo sono cresciuti i solaioli, ma la porta dei blu pareva stregata, grazie anche ad un Fabio Piva eccezionale. A sbrogliare la matassa a poco dal termine ci pensa Riccardo Pietrobon con un tiro di potenza.
QUESTA SERA venerdì 7 agosto 2015:
Ore 20 SAN LUCA – SAN GOTTARDO
E’ di nuovo “Derby dei due Santi”. Se qualcuno dei verdi, caricato dalla vittoria di ieri sera, crede che questa partita sia solo una formalità per arrivare alla finale si sbaglia. Il Cavallo è cresciuto ed è pronto a dimostrare la sua gagliardia.
Ore 21 CENTRO – VILLAGGIO
Ci sarà da divertirsi! La finale dello scorso anno è stata l’unica partita nella storia del Torneo a finire in parità. Accomodatevi all’ex “Aldo Montini” e tifate i ragazzi della vostra contrada…

SEMIFINALI: IN SEMIFINALE CROLLANO CAVALLO E SOLE: IL PRIMO POSTO SE LO GIOCANO TORO E ANCORA
TORO (San Luca) – CAVALLO (San Gottardo) = 4-2
Le due contrade si erano promesse battaglia; e battaglia è stata. Il risultato in bilico fino alla fine e tanto agonismo. Ad andare in vantaggio sono stati i ragazzi in blu del Rion Gagliardo con Gabriele Paro. Il Cavallo si è difeso bene, conservando l’1-0 per tutto il primo tempo. Nella ripresa il tracollo. Con Damiano Netto, Luca Polo e Giordano Rizzato il Toro ribalta il risultato. Proprio quando il derby sembra in cassaforte per i verdi, un gran gol di Enrico Gemin porta San Gottardo sul 2-3. Ma è un rigore (dubbio) di Enrico Pozzebon a regalare a San Luca il pass per la finalissima di domenica.
ANCORA (Centro) – SOLE (Villaggio) = 5-1
E’ con un roboante 5-1 che il Centro si rifà della beffa subita in finale lo scorso anno. Dopo l’1-0 firmato Marco Zaratin, il Sole prova a rispondere con vigore ma non è fortunato. Nel secondo tempo Roberto Gasparini con un rinvio dalla propria area riesce a segnare una rete che gli costerà 80 euro di birra. Chapeau. Dopo il 2-0 la partita è in discesa e arrivano le repliche di Massimo Gallina e Nicola Basso. Per il Sole la riapre Alberto Tosello, ma è il solito Massimo Gallina a condannare definitivamente i rivali alla finale di consolazione.

 

FINALI: CENTRO, IL SOGNO DIVENTA REALTÀ’!
Un anno dopo la cocente delusione della sconfitta dell anno scorso in finale contro i gialli del villaggio, la contrada del centro non sbaglia la seconda volta e si porta a casa il meraviglioso stendardo di San Lorenzo!
Finale 3-4 posto:
SAN GOTTARDO – VILLAGGIO 1-3
Villaggio quest’ anno si accontenta del 3* posto rimontando il vantaggio iniziale siglato da Enrico Gemin con i gol di Alberto Tosello, Demis Pietrobon e Alessandro Vendramin. Una squadra tecnica che ha prevalso su una squadra giovane, San Gottardo, con un occhio promettente per il futuro della propria contrada.
CENTRO – SAN LUCA 4-2
Pronti e via e la contrada di San Luca va in vantaggio con Giona Vincenzi su calcio di rigore dopo una dormita generale della difesa dei rossi del centro. I ragazzi dell ancora reagiscono e trovano il pareggio con Alessandro Miotto, ma non basta perché a pochi minuti dallo scadere della prima frazione del primo tempo Damiano Netto approfitta di nuovo di una disattenzione della retroguardia rossa e porta la contrada del toro sul 2 a 1. Fine primo tempo e tutti a rinfrescarsi! Il secondo tempo è un continuo capovolgimento di fronte in cui ancora e toro cercano di trovare l occasione giusta per segnare, e in un’azione un po’ confusa il centro riesce a pareggiare di nuovo i conti con un sinistro in diagonale di Fabio Zambon. Finiscono così i tempi regolamentari e si decide di proseguire con due supplementari da cinque minuti. E qui entra in gioco l’esperienza del Centro che è abile a sfruttare un passaggio orizzontale errato di un difensore verde con Massimo Gallina che intercetta, si invola e insacca a pochi metri dalla porta a tu per tu con Federico Fornasiero. Nel secondo tempo è schema palla lunga e pedalare per il centro mentre San Luca tenta invano di sfondare la retroguardia degli ancorini, infatti a pochi secondi dal termine della gara Alessandro Miotto sigilla la vittoria della contrada del Centro con un delizioso pallonetto che scavalca il portiere e si infila in rete per la gioia generale dei sostenitori dei rossi. Fischio finale e applausi per tutti, vincitori e vinti nessuno escluso perché se voi non ci siete questo torneo non ha senso di essere organizzato.

Classifica Marcatori:

5 reti:

Massimo Gallina (Ancora)

 

3 reti:

Giordano Rizzato (Toro),

Alberto Tosello (Sole),

Alessandro Vendramin (Sole),

Alessandro Miotto (Ancora).

 

2 reti:

Marco Zaratin (Ancora),

Roberto Gasparini (Ancora),

Riccardo Pietrobon (Sole),

Luca Polo (Toro),

Enrico Gemin (Cavallo),

Giona Vincenzi (Toro),

Damiano Netto (Toro),

Fabio Zambon (Ancora).

 

1 rete:

Nicola Basso (Ancora),

Gabriele Paro (Cavallo),

Yari Michielan (Cavallo),

Enrico Pozzebon (Toro),

Simone Sartor (Toro),

Christian Florian (Toro),

Demis Pietrobon (Sole).

 

 

Precedente Torneo di calcio delle Contrade 2014 Successivo Torneo di pallavolo delle Contrade 2016