Torneo di calcio delle Contrade 2014

1^ giornata:

Toro-Cavallo 4-2

Ancora-Sole 4-2

2^ giornata:

Sole-Toro 5-3

Cavallo-Ancora 1-5

3^ giornata:

Ancora-Toro 4-1

Sole-Cavallo 6-0

2014 tabellone

Semifinali:

Sole-Toro 6-0

Ancora-Cavallo 5-4

Finale 3°-4° posto:

Toro-Cavallo 6-3

Finale 1°-2° posto:

Ancora-Sole 2-3

Statistiche a fine torneo

2014 fine torneo


Commento tecnico delle partite 

(di Alessandro Zaratin)

1^ GIORNATA: IL TORO INCORNA IL CAVALLO. IL SOLE ECLISSATO DAI RIVALI DELL’ANCORA
Toro-Cavallo 4-2
Il “Derby dei due Santi” comincia bene per i biancocelesti di via Nazionale. Il Cavallo, però, a corto di sostituzioni, dopo un buon primo tempo conclusosi 2-1, cede alla stanchezza; il Toro ne approfitta ribaltando il risultato e vincendo per 4-2. Come da pronostico il derby va a San Luca.
Ancora-Sole 4-2
Tanta qualità nel derby tra Ancora e Sole. Primo tempo all’insegna della parità (1-1) e delle sontuose parate di entrambi gli estremi difensori. Nel secondo tempo un sole numericamente decimato si spegne sotto i colpi dell’attacco ancorino. Finisce 4-2 anche questo match. La buona prestazione fa lievitare le quotazioni del Centro, ora grande favorita per la vittoria finale.

2^ GIORNATA: TORO ALLO SPIEDO, COTTO A PUNTINO IN 20 MINUTI. ANCORA (ANCORA) IMPLACABILE
La seconda giornata del “Torneo delle Contrade” è stata all’insegna del divertimento, dei tanti gol e delle emozioni. Il sole visto nel pomeriggio arride alla propria contrada, artefice di una splendida rimonta; per San Gottardo, invece, c’è ancora da lavorare.
Sole (Villaggio) – Toro (San Luca) 5-3
Forse la partita più bella ed emozionante del torneo… anzi, togliamo pure questo “forse”.
Il primo tempo, nonostante il buon possesso palla solaiolo, si conclude per 3-0 in favore di quelli di via Roncalli; Mardeine sfrutta gli sbilanciamenti in avanti del Villaggio, che viene ripetutamente punito.
A fine primo tempo i ragazzi di via Tiepolo&Co si guardano in faccia e optano per una soluzione che si rivelerà decisiva. Col terzo uomo in difesa i giallorossi sono molto più bilanciati e i gol arrivano a grappoli. Il Toro, frastornato e confuso, ne prende cinque e subisce una rimonta pesantissima, ancor più di quella inferta la volta scorsa ai rivali biancocelesti… chi di spada ferisce, di spada perisce
Cavallo (San Gottardo) – Ancora (Centro) 1-5
Che l’Ancora fosse più forte era già dato per assodato dagli addetti ai lavori, ma a San Gottardo rimane comunque l’amaro in bocca. Questa volta non c’era l’attenuante della carenza di giocatori e tutti questi nuovi aquisti, che indubbiamente hanno reso più competitiva la compagine di via Nazionale, non sono bastati.
L’Ancora ha qualcosa in più di tutti i suoi avversari, non si può negare, e i risultati appoggiano questa tesi: dopo il 4-2 contro i rivali arriva un roboante 5-1 contro il malcapitato Cavallo. A quelli di via Trento, per essere realmente imbattibili manca solo un centravanti e un po più di attenzione in più in difesa: non sono poche, infatti, le azioni da gol fallite dal Rion Gagliardo…

3^ GIORNATA: ANCORA ANCORATA IN TESTA ALLA CLASSIFICA. ULTIMO POSTO PER SAN GOTTARDO
L’ultima giornata di gironi conferma la superiorità del Centro, che s’impone sul Toro per 4-1. I gialloverdi rimangono a quota 3 e in semifinale affronteranno il Villaggio. Proprio il Sole, nella sfida delle ore 9, fa bistecche del Cavallo, vincendo con uno straripante 6-0. Quelli di via Nazionale in semifinale dovranno confrontarsi con la corazzata Ancora.
Ancora (Centro) – Toro (San Luca) 4-1
Ancora una volta la contrada dei Montini dà prova della sua superiorità. Vince e convince, grazie anche ad un’ottima prestazione del goleador “oriundo” Massimo Gallina (in arte Gallo). San Luca, dal canto suo, sfodera una buona prestazione; sotto di 3-0, i toraioli riescono a ridurre lo svantaggio, salvo poi subire la rete del definitivo 4-1.
Sole (Villaggio) – Cavallo (San Gottardo) 6-0
Quanto brilla questo Sole!!! Qualche innesto e una formazione bilanciata in ogni ruolo bastano a rendere il Villaggio la principale concorrente dell’Ancora al titolo finale. Dopo questa splendida goleada l’ottimismo cresce in via Tiepolo. Nel Rion Gagliardo, invece, si parla già della finale per il terzo posto, perché la vittoria finale sembra proprio una chimera.

SEMIFINALI: SAN GOTTARDO STOICO, MA VINCE L’ANCORA. IL SOLE ACCECA IL TORO: 6-0!!!
I gironi sono finiti, è ora di fare sul serio. Questo sono le semifinali: partite secche senza possibilità di replica… e il campo ha deciso: in finale andranno Centro e Villaggio, le due squadre che ai gironi avevano fatto vedere le cose migliori.
Ma questo torneo, si sa, è pazzo e anche se le compagini qualificate per la finale erano le più pronosticate alla vigilia, i match hanno riservato comunque imprevedibili sorprese.
Sole (Villaggio) – Toro (San Luca) 6-0
Questo doveva essere il match della giornata, quello equilibrato, da cardiopalma. Ai gironi era finita 5-3; a fine primo tempo Mardeine era in vantaggio per 3-0… poi il disastro. Ebbene, il confronto è ricominciato dove lo avevamo lasciato, una goleada dei giallorossi.
La contrada di via Roncalli non ha giocato male, ma è mancata la fame giusta, che nel “Torneo delle Contrade” è imprescindibile. Complimenti al Sole, che in finale incontrerà i rivali dell’Ancora, con buone possibilità di alzare il Trofeo San Lorenzo. San Luca deve mettere a posto le idee se non vuole farsi consegnare il cucchiaio di legno proprio contro rivali cavallini.
Ancora (Centro) – Cavallo (San Gottardo) 5-4
Che partita!!! Chi l’avrebbe mai detto che il Nobil Destriero, presentatosi alla partita fortemente claudicante, avrebbe fornito una prestazione così gagliarda? Finalmente il “Rion Gagliardo” è degno di questo nome.
L’Ancora, che non necessita di tante presentazioni visti i precedenti risultati (4-2, 5-1, 4-1), dopo un inizio tranquillo trova il vantaggio e poco dopo il raddoppio. San Gottardo dimezza lo svantaggio, ma il rione dei Montini allunga nuovamente: 3-1. E’ a questo punto che succede l’imponderabile: i biancocelesti pareggiano e dopo il nuovo vantaggio ancorino rispondono nuovamente. A poco dalla fine la corazzata biancorossa mette fine ai sogni cavallini segnando il 5-4.
Ora ci sono le finali; cresce l’ottimismo in via Nazionale per il terzo posto mentre il Centro, per poter alzare il trofeo dovrà essere più concreto. Il Sole ora fa veramente paura…

FINALI: IL SOLE BACIA IL “TROFEO SAN LORENZO”!!! IL TORO SI IMPONE SUL CAVALLO PER IL TERZO POSTO
Si è conclusa la prima, fantastica edizione del “Torneo di Calcio delle Contrade”. Un torneo che ha riscosso un successo eccezionale e per certi versi inaspettato e ha regalato un po’ di soddisfazioni a tutti. I più felici saranno sicuramente i solaioli, gli abitanti del Villaggio, che hanno potuto alzare il “Trofeo San Lorenzo”
Finale 3°-4° posto
Toro (San Luca) – Cavallo (San Gottardo) 6-3
San Luca si riscatta pienamente dopo l’umiliazione subita in semifinale, complice un inizio di secondo tempo disastroso dei cavallini. Il terzo posto è una soddisfazione importante per quelli di via Roncalli, che però pensano già al prossimo anno assicurando miglioramenti e una maggior organizzazione.
I rivali biancocelesti, certamente tra le contrade più belle dal punto di vista del tifo e dell’abbigliamento (quelle magliette tutte bianche, scomodando gravosi paragoni, riportavano alla mente la “camiseta blanca” di un certo Real Madrid…) hanno brillato solo a sprazzi nel corso del torneo. Con qualche innesto mirato e un pò di fortuna in più, il prossimo anno anche San Gottardo potrebbe competere per la vittoria finale. Per ora in via Nazionale si consolano con la vittoria nel non meno importante torneo di bocce.
Finale 1°-2° posto
Ancora (Centro) – Sole (Villaggio) 2-3
Che partita!!! Quanta qualità!!! Quante emozioni!!! Due rivali, due compagini, due corazzate che si affrontavano in un clima quasi surreale. Un campetto da oratorio (letteralmente) ha avuto l’onore di ospitare una sfida che molti ricorderanno a lungo. Era partito forte il Centro, aveva risposto bene il Villaggio. La contrada di via Tiepolo aveva poi ribaltato il risultato, venendo però raggiunta nuovamente sulla parità dai rivali biancorossi.
Il tempo passava e tutte le azioni offensive delle due squadre cozzavano contro quello stregato 2-2 che che faceva ipotizzare un finale ai rigori. Mai una partita era finita in parità in questo torneo e neppure la finale è stata da meno: a poco dal termine è stato un rigore (dubbio) a consegnare il nuovo e definitivo vantaggio ai giallorossi. Così i solaioli, vestiti con bellissime divise gialle, hanno regalato alla loro contrada il primo “Torneo delle Contrade”. Il Villaggio, che era cresciuto progressivamente nel corso del torneo, si gode ora questa memorabile vittoria.
Per quanto riguarda quelli via Trento c’è poco da recriminare; il rione dei Montini ha dato il massimo e siamo certi che il prossimo anno farà di tutto per riscattarsi.

 

Precedente Albo d'oro Pallavolo Successivo Torneo di calcio delle Contrade 2015